AssoAmbiente

News

UNIRIGOM - EoW europeo PFU e restrizione microplastiche

EuRIC ed ETRMA, l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e altri prodotti in gomma, hanno reso pubblico un position paper sulla necessità di accelerare i lavori europei per la definizione di un regolamento recante i criteri di cessazione della qualifica di rifiuto per i PFU.

Per quanto riguarda l’introduzione di possibili restrizioni all’uso intenzionale di microplastiche, l'argomento è stato discusso brevemente nell'ultima riunione del Comitato REACH della Commissione europea, tenutasi lo scorso 21-22 giugno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/190/EC-NOT-EUR/NE del 01.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.07.2022

Recenti

24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
20 Marzo 2025
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL